Infanzia inglese

La Scuola dell’Infanzia Pianca School offre un’educazione armonica e integrale dei bambini dai 3 ai 6 anni in un ambiente educativo di qualità, un ambiente sicuro, protetto, accogliente, positivo, allegro, attivo e stimolante, dove crescere con fiducia, socializzare, costruire la propria identità personale, conquistare l’autonomia e sviluppare la competenza e la cittadinanza.

Accoglie i bambini dalle 8.15 alle 16.00 con settimana corta dal lunedì al venerdì. La scuola offre la possibilità di ampliamento dell’orario dalle 7.30 alle 19.30 per favorire i genitori impegnati nel lavoro, che vogliono garantirsi di affidare i propri figli ad un ambiente di fiducia e a persone qualificate e professionali.

L’offerta formativa della scuola dell’Infanzia presenta 2 indirizzi: uno tradizionale denominato “I Pulcini” e uno bilingue denominato “Happy School”.

La programmazione dell’indirizzo “Happy School” segue le indicazioni dei campi di esperienza dei programmi Ministeriali Italiani. Viene arricchita e completata dalla cultura inglese con i programmi del British National Curriculum e dai valori internazionali.

I bambini vengono seguiti da insegnanti madrelingua inglese presenti per l’intero tempo scuola che offrono la full immersion e propongono attività in lingua inglese; e da docenti italiani presenti in alcune ore della giornata che offrono l’acquisizione dei prerequisiti alla scuola primaria e un’adeguata padronanza della lingua italiana.

L’indirizzo bilingue “Happy School” è articolato in:

  • NURSERY 3: dai 3 ai 4 anni (per maggiori informazioni sulla possibilità di iscrivere i bambini che non abbiano ancora compiuto il terzo anno di età vi preghiamo di contattare la segreteria della scuola)
  • NURSERY 4: dai 4 ai 5 anni
  • RECEPTION: dai 5 ai 6 anni

Le sezioni vengono formate in base alle iscrizioni.

La giornata del bambino è un susseguirsi di attività stimolanti e coinvolgenti che favoriscono l’esplorazione, la scoperta, il fare, lo sperimentare, il pensare, il dialogo, l’agire relazionale, il comunicare, il gustare il bello, il conferire senso alle esperienze e alle cose. Il programma prevede oltre lo svolgimento delle tradizionali attività svolte in sezione, lo svolgimento di attività svolte nei laboratori.

infanzia_grafico1_small

infanzia_grafico2_small


Tutte le attività vengono svolte in un contesto giocoso e sereno, ma allo stesso tempo di apprendimento, di crescita e di formazione. I bambini vivono la scuola dell’Infanzia come una favola nella quale con giochi, canti, drammatizzazioni, danze, suoni, movimento, uscite didattiche, feste, vengono esposti alla lingua inglese, la apprendono con estrema facilità e con piacere e soddisfazione di usarla: diventano così autentici bambini bilingue, bambini del mondo.

Metodologia della didattica della lingua inglese
Programma e finalità della scuola dell’Infanzia
Calendario scolastico