La Scuola Primaria Pianca School offre un indirizzo bilingue rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni in un ambiente stimolante e attento a creare le condizioni migliori perché ogni alunno possa star bene a scuola, ovvero porre le premesse per un percorso formativo efficace e gratificante.

Il percorso inizia con un anno di pre-scolarità, (non obbligatorio, ma vivamente consigliato in quanto propedeutico per un buon inserimento alla scuola primaria) denominato Reception, in cui il bambino vive una full-immersion nella lingua inglese.

Il curriculum è conforme ai programmi Ministeriali italiani (Indicazioni Nazionali per il curricolo del 4 settembre 2012). Viene integrato ed arricchito con il programma inglese del British National Curriculum e dai valori internazionali.

Le discipline del curricolo di base (italiano, matematica, storia, geografia) vengono insegnate dagli insegnanti italiani a garanzia della padronanza linguistica e della preparazione conforme alle richieste Ministeriali.

Il patrimonio culturale inglese viene offerto dallo staff di insegnanti madrelingua che offrono molteplici discipline e laboratori in lingua inglese, in un contesto ricco di stimoli linguistici, innovativi e coinvolgenti.

Discipline svolte in italianoDiscipline svolte in inglese
Italiano Inglese
Matematica Scienze
Storia Tecnologia e informatica
Geografia Arte
Musica
Sport
Religione

Le lezioni sono organizzate secondo una modalità multistrategica, in cui il momento trasmissivo - la classica lezione frontale – si integra con il momento dell'applicazione che privilegia l’esperienza attiva dell’allievo, la sua capacità di riflessione, l’apprendimento induttivo, la costruzione sociale dell’apprendimento, la collaborazione, il mutuo aiuto, la creatività, l’approccio integrato interdisciplinare.   

Le lezioni prevedono: esercitazioni e lavori individuali e di gruppo, lezioni interattive, discussioni, compiti da portare a termine in autonomia e responsabilità e quant’altro possa stimolare un apprendimento attivo, costruttivo e non semplicemente ricettivo con il fine di guidare ogni studente verso l’autonomia e la capacità di imparare e fare da solo.

La didattica della lingua inglese prevede di trattare e acquisire conoscenze multidisciplinari attraverso la lettura di riviste per ragazzi, l'utilizzo di mezzi multimediali, l'attuazione di giochi e attività di simulazione, di role-play, di drammatizzazione, in ambiti linguistici attivi dove è più facile e più spontaneo esercitare la lingua ed acquisirne padronanza.

Con questo tipo di didattica coinvolgente e innovativa, diversa dalla solita lezione frontale, dal solito testo da studiare, vengono presentati agli alunni cultura generale, attualità, storia, geografia, scienze, ambienti di vita, abitudini, usi e costumi dei popoli che nel mondo parlano la lingua inglese.

La didattica della lingua inglese è finalizzata:

  • alla comprensione della lingua (Oral Comprehension)
  • all’ascolto (Listening)
  • alla capacità di leggere, di scrivere, (Reading and Writing)
  • alla comunicazione orale (Speaking)

La competenza linguistica inglese viene certificata con gli esami Esol Cambridge e con le prove SATS.

Esami Esol Cambridge e prove SATS
Metodologia della didattica della lingua inglese
Curriculum di lingua inglese
Quadro orario delle discipline
Valutazione
Calendario scolastico
 

Valore del titolo di studio:

la scuola primaria Pianca School è scuola paritaria. Alla fine di ogni anno scolastico rilascia titoli di studio riconosciuti dallo Stato e avente valore legale per l’ammissione al successivo anno scolastico in tutte le scuole.