Le gite scolastiche costituiscono un momento sociale e culturale molto costruttivo: sono un’occasione per imparare a stare insieme agli altri in un contesto diverso e gestire positivamente emozioni nuove; un’occasione di esperienza guidata dagli insegnanti, mirata all’apprendimento, a osservare, capire, soddisfare curiosità, approfondire, consolidare e ricordare meglio gli argomenti trattati a scuola.
Ogni anno, per gli alunni della scuola dell’Infanzia le uscite vengono programmate nei seguenti ambiti:
  • Educazione ambientale
  • Museo di arte
  • Teatro
  • Gita scolastica

Uscita educazione ambientale

L'uscita è finalizzata all'esplorazione diretta dell'ambiente attraverso passeggiate nelle colline intorno alla scuola.

Uscita al museo di arte

L'uscita è finalizzata alla visita di una mostra di arte scelta tra le varie proposte dei musei del territorio.

Uscita teatro

Nel corso dell'anno scolastico, gli alunni assistono ad una rappresentazione teatrale. Vengono scelti spettacoli con tematiche inerenti a favole adatte all'età dei bambini.

Gita scolastica

La gita scolastica prevede la visita a una fattoria didattica. Nel triennio di scuola dell'Infanzia vengono proposti percorsi e proposte didattiche diversi: conoscenza degli animali, conoscenza delle coltivazioni, dei prodotti e della loro trasformazione (derivati).

Per gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di primo grado le uscite vengono programmate nei seguenti ambiti:

  • Convivenza civile
  • Museo di storia
  • Museo di scienze o conoscenza di un ambiente di lavoro
  • Museo di arte e visita al territorio
  • Teatro
  • Gita scolastica

Uscita convivenza civile

  • Nell'ambito dell'educazione stradale, con la collaborazione del Comando di Polizia Municipale locale, gli alunni, escono nel territorio presso il campo scuola di via Padova, seguono la lezione di Educazione stradale dei Vigili e fanno esperienza di attività volte a definire il corretto comportamento da tenere nelle strade, il rispetto della segnaletica e l'utilizzo appropriato dei mezzi di locomozione (a piedi e in bicicletta). (Classi prima e seconda primaria)

  • Nell'ambito dell'educazione ambientale l'uscita è finalizzata all'esplorazione diretta dell'ambiente e alla conoscenza del territorio attraverso visita ad ambienti fluviali, marini e montani, per rilevare gli elementi tipici e gli interventi dell'uomo per la salvaguardia dell'ambiente. (Classi terza e quarta primaria)

  • Nell'ambito dell'educazione alla cittadinanza l'uscita è finalizzata alla conoscenza del Comune (municipio), della Provincia e della Regione e delle relative competenze. (Classi quinta primaria e scuola Media)

Uscita al Museo di storia

In riferimento al programma di classe, le classi 1^ e 2^ finalizzano la loro visita alla conoscenza del tempo dei nonni / bisnonni, la classe 3^ alla conoscenza dei periodi storici del Paleolitico e del Neolitico, la classe 4^ dei Fenici e dei Greci, la classe 5^ dei Romani, la scuola Media ai luoghi e agli ambienti dove è stata combattuta la grande guerra nel nostro territorio.

Uscita al Museo di scienze o per la conoscenza di un ambiente di lavoro

Le classi 1^ e 2^ visitano un ambiente di lavoro per osservare la trasformazione di materie prime in prodotti lavorati.
Le classi 3^, 4^, 5^ e scuola Media proseguono l'esperienza dell'ambiente di lavoro implementata con un primo approccio ai settori secondario e terziario.

Uscita al Museo di arte e visita al territorio

Le classi 1^ e 2^ ogni anno visitano una mostra di arte scelta tra le varie proposte dei musei del territorio.
Le classi 3^, 4^, 5^, oltre a visitare una mostra di arte scelta tra le varie proposte dei musei del territorio, visitano i luoghi - simbolo più caratteristici dal punto di vista storico e artistico della città che ospita la mostra. Tra le città, prioritaria è la scelta della conoscenza di quanto è presente nel territorio della nostra città: Conegliano e del nostro capoluogo di Provincia: Treviso.

Uscita teatro

La scuola, nel corso dell'anno scolastico, organizza per gli studenti la partecipazione ad una rappresentazione teatrale: per gli alunni delle classi 1^, 2^, 3^, vengono scelti spettacoli con tematiche inerenti a favole adatte all'età, per gli alunni delle classi 4^ e 5^ e scuola Media spettacoli in lingua inglese.

Gita scolastica

La gita scolastica, fino all'anno in corso, si è sempre svolta in giornata. Il criterio di scelta ha obiettivi didattici, ma anche educativi e relazionali quali l'integrazione, il rafforzamento dell'amicizia, il divertimento insieme.

Oltre alle uscite programmate la scuola prende in considerazione le varie proposte che riceve nel corso dell'anno e sceglie le più interessanti o vicine ai bisogni delle singole classi.
Le uscite hanno carattere giornaliero. Le uscite che includono il pernottamento vengono organizzate collegialmente con i genitori della singola classe.

Regolamento uscite scolastiche