Gentili genitori,
comunichiamo le attività extra scolastiche che proponiamo per i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria a partire dalle ore 15:45.
INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE
Periodi: ogni corso è diviso in due periodi, il primo da ottobre a gennaio compreso ed il secondo da febbraio a maggio compreso.
Iscrizioni: ogni attività sarà attivata con un minimo di 8 iscrizioni. Per la partecipazione è necessario effettuare l’iscrizione tramite e-mail all’indirizzo: segreteria@piancaschool.it o in segreteria in orario di apertura, preferibilmente nel pomeriggio dopo le 15:30.
Prezzi in segreteria o da richiedere tramite email. Il pagamento del corso è per un periodo intero (4 mesi) e va effettuato entro il giorno della prima lezione per tutti i primi quattro mesi per il periodo da ottobre a gennaio, e entro la prima settimana di febbraio per i successivi quattro mesi del secondo periodo. In caso di sospensione del corso per disposizioni ministeriali legate alla pandemia sanitaria, il corrispettivo del mese non usufruito viene reso.
Inizio: i corsi iniziano la prima settimana di ottobre.
DESCRIZIONE CORSI
Arte: “A caccia di storie” – libri tattili e sensoriali e Creatività: “L’albo illustrato è la prima galleria d’arte che il bambino visita” ha affermato l’artista Kvĕta Pacovská. Ascoltare, guardare, toccare, immaginare e creare, utilizzando i 5 sensi: il percorso ludico e creativo porta i bambini alla scoperta del magico mondo dei pre-libri e dei libri tattili. Ogni incontro prevede la realizzazione personale di un piccolo capolavoro, seguendo le suggestioni di letture animate a tema, in formato tradizionale e con la tecnica del Kamishibai.
Musica: un percorso ludico-musicale per appassionare i bambini alla musica, abituarli all’ascolto, a divertirsi nella produzione corale e strumentale con piccoli strumenti di percussione.
Musicagiocando!
Percorso per avventurarsi con creatività alla scoperta di uno spazio fantasioso dove tutto fa musica: il canto, il suono degli strumenti, il suono dell’ambiente, il movimento e l’ascolto si intrecciano in coinvolgenti attività di gioco.
Il programma prevede:
Giochi motori:
Il gioco motorio per lo sviluppo delle attività di base nella scuola dell’infanzia “Io gioco e tu?”
L’attività ludico motoria ha come fondamento primario l’esperienza corporea e prevede lo sviluppo degli schemi motori di base anche attraverso l’ausilio di piccoli e grandi attrezzi. Il laboratorio si pone la finalità di sviluppare nel bambino l’abilità di imparare a giocare, il rispetto delle regole di gioco, il prestare attenzione, l’individuare le azioni più utili per risolvere problemi motori, acquisire fiducia nelle proprie capacità, conoscere alcuni giochi tradizionali e semplici elementi delle varie discipline. Lo sport con l’uso della palla sviluppa la capacità di concentrazione, di coordinazione e le abilità sociali.
Yoga: Lo YOGA è un toccasana per crescere bene dal punto di vista fisico ed emotivo e per imparare a socializzare in un ambiente ludico e piacevole. La pratica dello Yoga aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e dell’importanza della respirazione, a sviluppare un comportamento altruista e ad apprendere l’importanza del rispetto degli altri e del Pianeta, rendendo i bambini “speciali” e in armonia con sé stessi e con gli altri.
Il Progetto nasce poiché lo Yoga per i più piccoli è gioco e movimento sano, che sviluppa la capacità di relazionare, collaborare con gli altri stimolando la responsabilità sia individuale sia del gruppo quale unica entità.
Tennis: il corso è composto da 8 lezioni propedeutiche per avvicinare i bambini della Scuola Primaria all’affascinante mondo del tennis. L’insegnante, Raffaella, appassionata di sport che ha praticato sia individualmente che a squadre, insegna tennis da quasi vent’anni sia a bambini dai 4 anni che agli adulti.
TPR Inglese: La TPR (acronimo che sta per ”Total Physical Response”) èuna metodologia utilizzata anche per consolidare la lingua inglese sviluppata negli anni 70 dal professor James Asher, docente di psicologia presso l’Università di San Jose in California.
Questo corso è un metodo di insegnamento della lingua che prevede che gli studenti rispondano a determinate istruzioni con il movimento fisico richiesto. Questo permetterà ai bambini di acquisire migliori capacità espressive e di affinare e migliorare non solo la pronuncia, ma anche il lessico e la grammatica.
I NOSTRI CORSISTI
Chiara Moretti: laureata in Lettere e Filosofia indirizzo Storia dell’Arte Contemporanea, ha una qualifica professionale di “operatore didattico museale”. Attuale insegnante di arte per tutti gli ordini di scuola in Pianca School.
Walter Zancanaro: diplomato e laureato in tromba, direttore di Banda Musicale, collaboratore di varie orchestre musicali in Italia e all’estero. Attuale insegnante di musica per tutti gli ordini di scuola in Pianca School e delle materie scientifiche alla scuola primaria.
Michela Dall’Osta: diplomata I.S.E.F. – Vari brevetti Nazionali – Attuale insegnante Scuola Infanzia, Primaria e Media nella nostra scuola.
Raffaella Tomasi: insegnate di tennis (che pratica da quasi vent’anni) e di yoga, ha conseguito il diploma di insegnante di Multi Style Yoga all’Himalayan Yog Hashram a Rishikesh in india.
Arianna Comin: insegnante bilingue specializzata nell’insegnamento a bambini fascia 0-3 anni, scuola dell’infanzia e scuola elementare. Laureata in Scienze del linguaggio con lingua di specializzazione inglese e specializzazione in materie antropo-psicopedagogiche. Insegnante e appassionata di danza Hip Hop per bambini e ragazzi.
Copyright © 2015 Pianca English School Impresa Sociale S.r.l
Conegliano