Per il raggiungimento del successo formativo e del benessere dei nostri studenti è indispensabile la costruzione di un rapporto positivo con le famiglie basato sulla fiducia, sulla stima e sulla comprensione reciproca, sulla condivisione del progetto formativo e sulla collaborazione educativa.
La Scuola organizza una serie di occasioni per favorire l’incontro tra scuola e genitori:
- Riunioni di classe per la presentazione e il consuntivo dei programmi e dei progetti.
- Elezioni dei Rappresentanti di Classe e di Istituto.
- Consigli di interclasse con i rappresentanti dei genitori per l’illustrazione dell’andamento generale dell’attività educativa e didattica o per la discussione di problematiche generali delle classi e ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità.
- Incontri di continuità per la presentazione pedagogica, curricolare, organizzativa tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, e tra la scuola primaria e la scuola media.
- Concerti e rappresentazioni teatrali degli alunni.
- Partecipazione alle feste e alle ricorrenze.
- Open day.
- Conferenze di esperti su temi riguardanti lo studente e l’età evolutiva.
- Incontri individuali tra genitori e insegnanti con cadenza quadrimestrale e interquadrimestrale e ogni qual volta ne venga ravvisata la necessità e tiene puntualmente informati i genitori tramite circolari o riunioni straordinarie su quanto viene organizzato e/o su quanto succede a scuola.